STORIA
Il Centro Pallavolo 27 nasce nel 1986 per volere di alcune ragazze che chiesto ed ottenuto aiuto a Rota Luigi (divenuto in seguito presidente della società sportiva) trovano in Rota Fausto più che un tecnico, un ragazzo disposto a tentare una nuova strada. Non senza difficoltà si arriva al primo campionato 1987/88, tutto continua a crescere, nascono i primi Centri di Avviamento allo sport ma è solo nella stagione sportiva 1989/90 che il C.P. 27 presenta al via la sua prima squadra giovanile. La stagione 1991/92 dà il via a quella che fu una vera e propria cavalcata verso i vertici della pallavolo provinciale e regionale, si vincono a ripetizione campionati giovanili e si passa di categoria quasi ogni anno. Primo grande traguardo provinciale è il titolo di Campionesse Under 14 conquistato dalle “allieve 1992/93” capitanate da quella Galizzi Roberta vero e proprio punto di riferimento del settore giovanile dei primi anni 90 ed il raggiungimento della serie C regionale da parte di un gruppo che per 10 anni ha dato soddisfazioni a tutto il Centro Pallavolo 27. Nei primi anni del nuovo millennio si susseguono grandi risultati e nuove promozioni in serie C, nel 2004 l’Under 15 strapazza in finale provinciale la Foppapedretti e si avvia verso le finali regionali con grandi aspettative, ma è proprio alla vigilia della gara più importante che Coach Fausto rimane vittima di un grave incidente che terrà tutti con il cuore sospeso visto che viene trasportato all’ospedale di Bergamo in fin di vita, ma grazie alla sua tempra, dopo sei giorni di coma si risveglia e chiede delle sue ragazze, che nel frattempo hanno perso per 3-2 la semifinale regionale contro la squadra che poi ha vinto il titolo Italiano. Nel 2013 anche il settore maschile approda nel Campionato Regionale di serie D, una favola sportiva capace di creare grande entusiasmo in tutta la valle Brembana. La storia recente ci consegna una società sempre capace di attirare nuovi atleti e nuovi sostenitori, e la grande novità degli ultimi anni è l’organizzazione del Green Volley a Lenna che ormai è divenuto un appuntamento sportivo e ricreativo tra i più attesi dell’anno. Ma il Capolavoro è arrivato nella stagione 2018/19 con la promozione in serie C ma dopo aver vinto 26 gare su 26 e senza perdere nemmeno un punto. Un record che rimarrà certamente nella storia del C.P.27. La stagione in corso ci sta vedendo splendidi protagonisti anche in serie C, ma il fiore all’occhiello rimangono ancora i Centri di Avviamento allo Sport che si svolgono a Piazza Brembana, San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme, più di 50 nuove atlete si sono iscritte ai nuovi corsi e hanno restituito uno slancio per un futuro che si preannuncia sempre più brillante.
Il Presidente Milesi Egidio e il Vice Presidente Galizzi Ermanno guidano un gruppo di Dirigenti affiatato e sempre disponibile per ogni tipo di iniziativa portata avanti dalla società.
Fausto Rota è sempre il D.T. con Romolo Gervasoni e Daniela Paninforni a garantire il livello Regionale del C.P.27, ma grandi meriti vanno ai giovani allenatori che sono un valore aggiunto: Rovelli Jessica, Ambrosioni Roberto, Traini Beppe, Jadoul Lorenzo e Pirletti Chiara garantiscono continuità e un futuro ancora tutto da scoprire a questo raro esempio di Società Sportiva chiamato C.P.27!!!